Corso di Laurea Magistrale in Fisica
Info: segreteria@fis.unipr.it      0521/905297
 Comitato indirizzo Logout

COMITATO DI INDIRIZZO

I Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Fisica, per verificare l'adeguatezza dei propri obiettivi formativi e dell'insegnamento impartito, hanno l'esigenza di attivare un rapporto di collaborazione costante con le varie realtà esterne. A tale scopo viene istituito il Comitato d’Indirizzo (CI) per realizzare un tavolo di consultazione tra il Consiglio di Corso di Studi Unificato in Fisica e rappresentanze del mondo imprenditoriale del lavoro, del mondo della Pubblica Amministrazione, dei servizi, della scuola e della ricerca.

Il CI ha funzioni consultive: formula pareri e raccomandazioni sugli argomenti di sua pertinenza, indirizzandoli al Consiglio. In particolare, i compiti principali del CI sono:

(i) svolgere una funzione di consulenza, aiutando il corpo docente a progettare attività formative e percorsi didattici che tengano conto della formazione pre-universitaria e delle competenze richieste dal mercato del lavoro;

(ii) favorire il collegamento tra università, scuola e aziende per meglio comprendere le aspettative dei giovani e facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro;

(iii) stimolare lo sviluppo di collaborazioni riguardanti le attività di tirocinio, l'orientamento e il sostegno dei laureati per il loro ingresso nell'attività lavorativa.

Obiettivi di questo Comitato sono la determinazione e l’aggiornamento delle esigenze formative delle parti interessate individuate dal corso di studio, per quanto riguarda il mondo del lavoro, corpo docente e studenti iscritti al corso di studio. Il CI si riunisce indicativamente una volta all’anno. Ne fanno parte, oltre al Presidente del CCSU-Fisica, i delegati per l’orientamento e i coordinatori delle aree tematiche del Corso di Laurea, rappresentanti delle istituzioni che operano nei settori del mondo del lavoro e della scuola e rappresentanti degli studenti.

L'istituzione del Comitato di Indirizzo risponde alle indicazioni dei D.M. n. 509 del 3/11/1999 "Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei" e n. 115 del 08/05/2001 "Programmazione del sistema universitario per il triennio 2001-2003", che richiedono agli Atenei, e specificatamente ai singoli Corsi di Laurea, di dotarsi di un sistema di valutazione costante della qualità, sia dell'organizzazione sia dei risultati della didattica, e di occuparsi del coordinamento col mondo esterno, con particolare attenzione all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.


COMPOSIZIONE DEL CI

 



Prima riunione del Comitato di Indirizzo:

Venerdi' 3 ottobre 2014, ore 15

Plesso Fisico del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra "M. Melloni"

Verbale


Seconda riunione del Comitato di Indirizzo:

Mercoledì 9 dicembre 2015, ore 10:30

Plesso Fisico del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra "M. Melloni"

Verbale



Ultimo aggiornamento: 18/12/2015 17:19
HOMEPS