Corso di Laurea Magistrale in Fisica
Info: segreteria@fis.unipr.it      0521/905297
 Modalita iscrizione Logout

Modalità e termini per la immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Fisica, trasferimenti ed opzioni per l’a.a.2015-2016

 

Le immatricolazioni al primo anno e le iscrizioni agli anni successivi sona aperte dal 22/07/2015 al 22/10/2015.

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Fisica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Non è ammessa l’iscrizione con debiti formativi.

È possibile una pre-iscrizione da effettuarsi entro il 22 ottobre 2015 che dovrà essere perfezionata dopo il conseguimento della Laurea Triennale, al più tardi entro il 31 marzo 2016. L’accesso non è a numero programmato.

 

La domanda di immatricolazione deve essere compilata esclusivamente on-line secondo le modalità riportate nel sito www.unipr.it ciccando il banner UNIPARMA CLICK.

 

Per l’accesso alla Laurea Magistrale in Fisica è richiesto un buona padronanza dei principali strumenti matematici necessari all'apprendimento della Fisica, una buona conoscenza delle metodologie sperimentali e della Fisica classica, nonchè conoscenze di base della meccanica quantistica e statistica e dell'ambito microfisico e della struttura della materia.

 

L'accertamento del possesso di tali conoscenze avviene attraverso:

- un esame dei requisiti curriculari: occorre aver conseguito un numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) almeno pari a 90 CFU nei settori scientifico -disciplinari MAT/*, FIS/*, CHIM/*, INF/01, ING-INF/05;

- in caso di necessità, sulla base della documentazione presentata, una verifica della personale preparazione, da parte della Commissione Didattica del Consiglio di Corso di Laurea.

A tale Commissione dovranno perciò essere inviati, a cura dello studente, curriculum e documentazione idonea all'accertamento dei requisiti. Nel caso in cui la preparazione dello studente non sia ritenuta adeguata, la Commissione indicherà le conoscenze e competenze per acquisire una preparazione appropriata.

 


Ultimo aggiornamento: 30/09/2015 11:13
HOMEPS